Tutta Colpa Della Musica
Musiche di: Carlo Siliotto
Aprile 2011
Giuseppe (Marco Messeri) ha 55 anni, una moglie (Monica Scattini) in crisi mistico-religiosa, una figlia (Arisa) con cui ha scarni dialoghi. Complice l’amico Nappo (Ricky Tognazzi) decide di andare a cantare nel coro della città, dove si innamora, ricambiato, di Elisa (Stefania Sandrelli) vivendo una seconda, insperata giovinezza. Per sapere, però, se il loro amore avrà un futuro si dovrà aspettare fino all’8 aprile 2011.
Il set di Tutta colpa della musica è allestito a Biella, nella prima giornata di sole dopo una settimana di pioggia: il titolo del film nasce “in diretta” durante la conferenza stampa incastrata da un ciac e l’altro di questa nuova commedia agrodolce sulla possibilità, anche con i capelli bianchi, di ricominciare ad amare e a vivere.
Non c’è nulla di triste nel film diretto da Ricky Tognazzi, una sorta di manifesto della rivincita dei cinquantenni: “Solo qualche anno fa la mezza età sarebbe stata considerata tragica – spiega Simona Izzo, sceneggiatrice del film e compagna di vita del regista – ma oggi un uomo di cinquant’anni comincia a vivere. Io sono una donna di mezza età felicissima perchè mi godo la vita”.
Marco Messeri torna per la quarta volta a incrociare il proprio destino con Stefania Sandrelli, formando una coppia, come scherza Simona Izzo, “da Oscar”, in una avventura comica, fatta da tanti piccoli distillati di scene frizzanti. Io – racconta l’attore toscano – interpreto un personaggio silenzioso e monolitico, ma ci pensa l’amico Ricky, scoppiettante ciclista mancato, a farmi scoprire una donna che mi aprirà mente e cuore”.
Per la prima volta in veste di attrice la cantante Arisa, che, dopo aver rifiutato altre offerte ha detto di sì a Tognazzi “perchè mi riconosco un po’ in questa ragazza che vive in un paesino e cerca la libertà”. Canterà anche lei in questo film in cui la musica è così importante? “Forse sì, sui titoli di coda”.(Nonsolocinema.com)
Cast: Marco Messeri,Stefania Sandrelli,Monica Scattini,Arisa,Deborah Villa, Raffaele Pisu, Elena Sofia Ricci e Diego Casale.
Regia di: Ricky Tognazzi
Aspetto Artistico
Musiche di:
Carlo Siliotto
Dirette da:
Carlo Siliotto
Regia di:
Ricky Tognazzi
Editore:
Concertone
Orchestra:
Roma Film Orchestra
Orchestra Contractor:
Angelo Giovagnoli
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono:
Marco Streccioni
Assistente:
Antonio Tavassi
Studio di Registrazione:
Stone Recording Studio
Organico:
06 Violini primi
06 Violini secondi
04 Viole
04 Violoncelli
02 Contrabbassi
01 Pianoforte
01 Flauto
01 Oboe
01 Corno inglese
01 Clarinetto
01 Clarinetto basso
01 Fagotto
01 Tromba
01 Trombone
01 Fisarmonica