Poveri Ma Belli
Il Musical
Regia di: Massimo Ranieri
Musiche di: Gianni Togni
Aprile 2008
Un’idea di Pietro Garinei e Guido Lombardo – Progetto artistico Enzo Garinei – Scritto da Massimiliano Bruno e Edoardo Falcone – Musiche Gianni Togni – Coreografie Franco Miseria – Scene Marco Calzavara – Costumi di Giovanni Ciacci – Disegno luci Maurizio Fabretti – Regia Massimo Ranieri – Produzione Il Sistina e Titanus
Con Poveri Ma Belli, Il Sistina presenta un grande spettacolo musicale nella tradizione di quelli targati “Garinei e Giovannini”. Poveri Ma Belli è stato un film di grande successo degli anni 50/60, diretto da Dino Risi, interpretato da un gruppo di attori allora di moda e prodotto dalla Titanus di Goffredo Lombardo. Lo spettacolo ha incuriosito e interessato il mondo teatrale italiano tant’è che è già richiesto in tutta Italia ed ha in programma una lunga tournèe che partirà proprio dal Teatro Sistina.
Il cast vede, nel ruolo della protagonista Giovanna, Bianca Guaccero: un’attrice che il pubblico ha applaudito in teatro ne “Il gattopardo” con Luca Barbareschi, in televisione (tra gli altri) in “Il bene e il male di G. Serafini, “Capri 2” di Barzini e Molteni, “La terza verità di S. Reali, “Assunta Spina” di R. Milani e al cinema, nelle ultime stagioni, in “The Shadow Dancer” di Mirman, “Hollywood Files” di Segatori, “Benedetti dal Signore” di Massaro e “Il trasformista” di Barbareschi..
Antonello Angiolillo nei panni di Salvatore e Michele Carfora in quelli di Romolo sono due interpreti che il pubblico teatrale conosce bene per le loro partecipazioni a musical di successo in scena in queste ultime stagioni. Troviamo poi Emy Bergamo (Marisa), Francesca Colapietro (Annamaria), Fabrizio Paganini (Ugo), Maurizio Semeraro (Leonetto), Roberto Bani (il regista), Titta Graziano (Silvana). Con loro un gruppo di 20 solisti e soliste.
La regia è firmata da Massimo Ranieri e lo spettacolo da Massimiliano Bruno ed Edoardo Falcone per il testo, Gianni Togni per le musiche e i testi delle canzoni, Franco Miseria per le coreografie, Marco Calzavara per le scene, Giovanni Ciacci per i costuni e Maurizio Fabretti per le luci.
Lo spettacolo è dedicato a Sandro Giovannini, Pietro Garinei, Goffredo Lombardo e Dino Risi.(ilsistina.com)
Cast: Bianca Guaccero, Michele Carfora, Antonello Angiolillo.
Aspetto Artistico
Musiche di:
Gianni Togni
Dirette da:
Pasquale Morgante
Regia di:
Massimo Ranieri
Orchestrate da:
Lele Marchitelli
Assistente Musicale:
Angelo Giovagnoli
Editore:
Titanus
Teatro Sistina
Orchestra:
Czech National Symphony Orchestra
Orchestra Contractor:
Marketa Kohoutova
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono:
Goffredo Gibellini
Assistente di Registrazione:
Cenda Kotzmann
Assistente di Missaggio:
Alessandro Russo
Studio di Registrazione:
CNSO – Praga
Studio di Missaggio:
Digital Records – Roma
Organico:
12 Violini primi
12 Violini secondi
10 Viole
08 Violoncelli
06 Contrabbassi
02 Flauti
02 Oboi
02 Clarinetti
02 Fagotti
02 Corni
02 Trombe
02 Tromboni
01 Timpano
01 Arpa
Ringraziamo per la collaborazione:
Dottor Fulvio Paduano per la gentilezza ed il tempestivo intervento.