Play Morricone
Musiche di: Enrico Pieranunzi – Marc Johnson – Joey Baron
Marzo 2001
Sorpreso, ammirato ed euforico», così Ennio Morricone esprime i sentimenti suscitati dall’ascolto di suoi brani nell’elaborazione di Enrico Pieranunzi, Marc Johnson e Joey Baron. Anche perché, come sottolinea il maestro, si tratta di una riscoperta di «fisionomie musicali nuove che non cancellano le melodie originarie ma anzi le valorizzano».
Magia e passione per la musica di Ennio Morricone nelle rielaborazioni del vecchio amico Enrico, sono entusiasticamente ricambiate dai due grandi musicisti americani che in questo modo interpretano idealmente un sentimento diffuso fra artisti e pubblico statunitense nei confronti del maestro romano. Anche la selezione dei temi operata da Pieranunzi non è meno sorprendente perché propone momenti molto noti come il motivo conduttore de “La voglia matta” (1962), “Addio fratello crudele” (1971), “Le mani sporche” (1979) a fianco di altri meno conosciuti come quello di “Escalation” (1968), “Incontro” (1971) fino a composizioni più recenti come “Stanno tutti bene” (1990) e “Mio caro dottor Grasler” (1990) che ha particolarmente entusiasmato Joey Baron.
Ancora una volta suggestioni melodiche catapultate nella fantasia creativa dell’improvvisazione in un concerto che si annuncia fra i più emozionanti di questo autunno musicale.(La Repubblica)
Aspetto Artistico
Musiche di:
Enrico Pieranunzi
Marc Johnson
Joey Baron
Editore:
CAM Jazz
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono:
Goffredo Gibellini
Assistente:
Mauro Rea
Studio di Registrazione:
Sonic Recording Studio – Roma