Passato Prossimo
Regia di: Maria Sole Tognazzi
Musiche di: Andrea Guerra
Marzo 2003
Se sentite qualcuno andare ancora in giro dicendo che in Italia non ci sono bravi attori, zittitelo. Le cose sono due: o è disinformato oppure è in malafede. Prendete questo Passato prossimo, debutto di Maria Sole Tognazzi, la minore dei tre eredi del grande Ugo. Ammirevole è la proporzione tra intenzioni e ambizioni da una parte, e risultato dall’altra: per quante stagioni nei debutti italiani tale proporzione è mancata spesso e gravemente! La storia come la struttura sono semplici: che non vuol dire facile da realizzare, al contrario.
Cinque amici, tre dei quali giovani attori in attesa della grande svolta, e tutti sulla linea d’ombra dei 25-30 anni, si riuniscono nella villa di famiglia di una di loro, Claudia. Èl’ultimo weekend (poteva anche essere un titolo per il film): l’ultimo prima che la villa sia ceduta ai nuovi proprietari ai quali è stata venduta per debiti, ma anche l’ultimo della loro età delle illusioni. Sull’arco di tre giorni e due notti si intrecciano tutte le dinamiche proprie di una classica struttura-contenitore: nostalgie e risentimenti, complicità e gelosie, rimpianti e rivalità. I cinque, con l’inserimento di alcune altre figure laterali di nuove o potenziali relazioni sentimentali, mettono in scena l’eterna commedia dolceamara della stagione di passaggio che sconvolge ogni vita, avida di orizzonti da esplorare e timorosa di staccarsi da quelli noti e amati. Si muovono tutti bene, quasi tutti benissimo in quest’acquario. Con disinvoltura, proprietà, senso del ritmo, con armonia di equilibri tra un ruolo e l’altro.
I cinque sono Ignazio Oliva, Valentina Cervi, Claudio Gioè, Paola Cortellesi, Claudio Santamaria. Gli “inserti” sono invece affidati a Gianmarco Tognazzi, Pierfrancesco Favino, Alessia Barela e Francesca Figus. Meritano una citazione speciale: l’amico napoletano che s’interroga sornione sulla propria sospetta omosessualità affidato all’emergente Gioè. La Claudia di Paola Cortellesi, le cui già pluriaccertate capacità di attrice-orchestra valgono una scommessa pesante su quanto potrà dare al nostro cinema. E Claudio Santamaria, eccellente una volta di più.(La Repubblica)
Cast: Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Valentina Cervi, Gianmarco Tognazzi, Pierfrancesco Favino.
Aspetto Artistico
Musiche di:
Andrea Guerra
Dirette da:
Grigor Palikarov
Regia di:
Maria Sole Tognazzi
Editore:
Medusa Film
Orchestra:
Bulgarian National Symphony Orchestra
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono:
Goffredo Gibellini
Assistente di Registrazione:
Monchil Momchilov
Assistente di Missaggio:
Gianluca Porelli
Studio di Registrazione:
Studio 1 BNR – Sofia
Studio di Missaggio:
Sonic Recording Studio – Roma
Organico:
22 Violini
08 Viole
08 Violoncelli
05 Contrabbassi
01 Flauto
01 Oboe
01 Corno inglese
01 Clarinetto
01 Fagotto
03 Corni
01 Arpa
01 Timpani
01 Pianoforte
01 Batteria
01 Basso elettrico
01 Chitarra
01 Voce solista
01 Synth