Mia Madre
Regia di: Ricky Tognazzi
Musiche di: Carlo Siliotto
Settembre 2010
Pantacalò è un piccolo paese nella Calabria, uno dei tanti del sud dove il boom proprio non è passato, neanche vicino. Qui vive Nunzia, una bella ragazza che il padre Marino ha cresciuto in modo diverso, con la mente aperta e tanta voglia di vivere. E’ innamorata di Uccio, bracciante dai polmoni fragili, nonostante le chiacchiere malevole del paese i due si sposano e danno alla luce tre figli: Lucia, Giacomo e Giuseppe.
E’ Giuseppe a raccontare la storia della sua famiglia: una storia fatta di emigrazione, di fabbrica e di una difficile integrazione. Uccio non può continuare a lavorare la terra, la tosse asmatica lo sfinisce ma il destino dei suoi figli è tutto nelle sue braccia. La sera al bar alcuni compaesani tornati dal nord dicono di aver fatto i soldi e vivono in case lucide. Uccio prende la sua decisione: è Torino la città prescelta per cominciare una nuova vita, Nunzia lo incoraggia, lo raggiungerà con i bambini appena si sarà sistemato. Ma la vita da sola a Pantacalò peggiora: a Nunzia non rimane che partire con i figli verso Torino.
Ad attenderla c’è la nebbia del Po, ma anche quella dei lacrimogeni sparati dalla polizia sui cortei degli operai. Uccio ha trovato una stanza in periferia, una stanza che divide con un’altra famiglia di emigranti, il collega Salvo con la moglie Rosaria e la figlia Tina.
Ma Nunzia non perde il sorriso: iscrive i figli a scuola e si mette a cercare una casa solo per loro. Uccio dopo l’arrivo della famiglia è più remissivo nei confronti della fabbrica e subisce l’esclusione dei colleghi che invece vogliono dare battaglia. A difenderlo c’è solo Bortolo il caposquadra che lo incoraggia a essere responsabile e a lavorare per i propri figli.(La Pagina Di Orbassano)
Cast: Bianca Guaccero, Marco Cocci, Marco Iermanò, Primo Reggiani.
Aspetto Artistico
Musiche di:
Carlo Siliotti
Dirette da:
Carlo Siliotti
Regia di:
Ricky Tognazzi
Orchestrate da:
Carlo Siliotti
Assistenti Musicali:
Saverio Rapezzi
Giovanni Rotondo
Editore:
Raitrade
Orchestra:
Roma Film Orchestra
Orchestra Contractor:
Angelo Giovagnoli
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono:
Marco Streccioni
Assistente:
Antonio Tavassi
Studio:
Stone Recording Studio – Roma
Organico:
06 Violini primi
05 Violini secondi
04 Viole
04 Violoncelli
02 Contrabbassi
01 Flauto
01 Oboe
01 Clarinetto
01 Fisarmonica
01 Pianoforte
01 Chitarra
01 Percussioni