Le Ultime 56 Ore
Regia di: Claudio Fragasso
Musiche di: Pino Donaggio
Aprile 2010
Questa è la storia di un gruppo di militari italiani, che ha combattuto in molte campagne per restituire la libertà e democrazia alle popolazioni invase. Sono capitanati dal Colonnello Moresco. Un Ufficiale con forte senso del dovere, integerrimo nel lavoro, noto per la sua grande umanità. Moresco tenta più volte di manifestare alle autorità competenti, un grave problema che ha colpito alcuni dei suoi uomini durante la campagna in Bosnia. Dove i suoi operavano senza protezione adeguata, alla bonifica del territorio. Ma le perizie mediche, svolte dagli esperti dimostrano che il problema non ha nulla a che fare con il lavoro svolto dai soldati sul territorio bellico.
In parallelo alle vicissitudini del Colonnello Moresco e dei suoi uomini, che insistono per avere altre verifiche sulla vicenda, si snoda la storia di Paolo Manfredi, Vice Questore aggiunto della polizia di stato… (continua). Manfredi è un “Negoziatore”. E cioè un esperto psicologo oltre che astuto poliziotto, abituato a risolvere casi estremi, dove più che la forza serve l’intelligenza e l’esperienza, per sondare e scavare nell’animo del criminale per convincerlo alla resa.
Paolo Manfredi viene a conoscenza di un fatto grave che lo coinvolge direttamente, sfogliando il diario di sua figlia Valentina di soli sedici anni. Sua moglie Isabella, dalla quale si stava separando, è affetta da una grave forma di leucemia linfoplastica. La donna non l’aveva nascosto solo al marito, ma anche alla figlia che una volta scoperta la tragedia vissuta in silenzio dalla madre, decide di donarle il midollo spinale a insaputa di tutti e due i genitori. La piccola Valentina sa bene che se il suo midollo risulterà compatibile con quello della madre può salvarle la vita. Una dottoressa amica di famiglia a conoscenza di tutta la faccenda, separazione compresa, le permette di sottoporsi all’intervento nonostante non ci siano i permessi dei genitori, assumendosi tutte le responsabilità del caso. Isabella è stata appena visitata e trattenuta nello stesso ospedale e non sa che sua figlia è lì, tantomeno cosa sta per fare.
Mentre Valentina viene preparata per affrontare l’intervento, nell’ospedale accade l’irreparabile. Moresco e parte dei suoi uomini, lo occupano prendendo in ostaggio personale medico e pazienti. Il Vice Questore Manfredi viene chiamato ad intervenire come negoziatore , tra i militari e le forze dell’ordine che circondano l’edificio, anche lui del tutto ignaro, all’inizio, della presenza di moglie e figlia all’interno dell’ospedale. Da questo momento in poi si scatenerà un conflitto.(cinemaitaliano.info)
Cast: Gianmarco Tognazzi, Luca Lionello, Simona Borioni, Barbora Bobulova, Nicole Murgia.
Aspetto Artistico
Musiche di:
Pino Donaggio
Dirette da:
Natale Massara
Regia di:
Claudio Fragasso
Orchestrate da:
Pino Donaggio
Natale Massara
Paolo Steffan
Assistente Musicale:
Angelo Giovagnoli
Editore:
Medusa Film
Orchestra:
Czech National Symphony Orchestra
Orchestra Contractor:
Marketa Kohoutova
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono:
Goffredo Gibellini
Assistente di Registrazione:
Jan Kotzmann
Assistente di Missaggio:
Gianluca Porelli
Studio di Registrazione:
CNSO – Praga
Digital Records – Roma
Studio di Missaggio:
Digital Records – Roma
Organico:
10 Violini primi
08 Violini secondi
06 Viole
06 Violoncelli
03 Contrabbassi
01 Flauto
01 Clarinetto
02 Corni
10 Cori
01 Tromba
01 Violino solo
01 Voce