Il Ritorno Del Monnezza
Regia di: Carlo Vanzina
Musiche di: Andrea Guerra
Marzo 2005
Tomas Milian, da Cuba via New York, giunge nel ’60 in Italia e diventa uno dei giovani attori prediletti dal cinema “d’autore”. Quando già il western italiano si “politicizza” diventa l’efferato bandito messicano e poi il buffo Provvidenza. A metà anni 70 nasce il genere “poliziottesco”. Lo sceneggiatore Dardano Sacchetti crea per lui il personaggio di Monnezza, in particolare per Il trucido e lo sbirro dove lo sbirro è Claudio Cassinelli mentre Milian è un ladro.
Di pari passo e attraverso alcune variazioni (doppio ruolo in La banda del Gobbo) il personaggio passa alle cure di Bruno Corbucci regista e Mario Amendola sceneggiatore per diventare, in chiave comica, il commissario sboccato, indisciplinato e caciarone Nico Giraldi, affidato alla voce di Ferruccio Amendola, che spopola per un decennio.
Oggi Carlo (regista) ed Enrico Vanzina (sceneggiatore con Piero De Bernardi) lo fanno tornare con lo stesso nomignolo ma si tratta del figlio Rocky e l’attore è il terzo Amendola della saga, Claudio. Tomas Milian ha benedetto da lontano. Il risultato è un divertimento nel quale sulle battute pur abbondanti e riuscite (su una T-shirt c’è scritto: “Versace… n’artro litro”) né aliene dal turpiloquio d’ordinanza, prevale curiosamente una recitazione – del protagonista, della partner Elisabetta Rocchetti, di Enzo Salvi che è Tramezzino erede del Venticello di Bombolo – misurata, affettuosa, un po’ malinconica.(La Repubblica)
Cast: Claudio Amendola, Enzo Salvi, Elisabetta Rocchetti, Kaspar Capparoni, Gabriella Labate.
Aspetto Artistico
Musiche di:
Andrea Guerra
Dirette da:
Marco Tiso
Regia di:
Carlo Vanzina
Orchestrate da:
Marco Tiso
Editore:
Medusa Film
Orchestra:
Digital Records
Orchestra Contractor:
Angelo Giovagnoli
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono:
Marco Streccioni
Assistente:
Alberto Rossetto
Studio di Registrazione:
Forum Music Village – Roma
Organico:
12 Violini
04 Viole
04 Violoncelli
03 Trombe filicorno
02 Tromboni
01 Tuba
02 Flauti
01 Sax alto
01 Sax tenore
02 Chitarre
01 Pianoforte
01 Basso
01 Contrabbasso
01 Batteria
02 Percussioni