Il Rigoletto
Regia di: Damiano Michieletto
Musiche di: Giuseppe Verdi
Cupo dramma di passione, tradimento e vendetta, Rigoletto forma con Il trovatore e La traviata la cosiddetta “trilogia popolare” verdiana. Centrata sulla drammatica figura del gobbo buffone di corte, l’opera è – parafrasando il direttore musicale del Costanzi Daniele Gatti – un profondo studio sull’uomo. La questione della deformità si lega indissolubilmente alla colpa, rimandando alla millenaria contrapposizione tra bruttura come disarmonia e sproporzione morale opposta all’ideale di perfezione fisica come simmetrica concordanza con un ordine naturale. “Verdi era affascinato dall’arcaico – spiega il maestro Gatti – come in Macbeth era affascinato dalla magia. Rigoletto è storpio, e a quel tempo avere una malformazione voleva dire essere segnati fin dalla nascita da colpe che i genitori avevano commesso; Rigoletto porta colpe non sue. La vera maledizione è l’aver portato agli estremi un uomo che arriva a concepire un assassinio”.(operadiroma.it)
Cast: Roberto Frontali (Rigoletto),Iván Ayón Rivas (Duca di Mantova), Rosa Feola (Gilda), Riccardo Zanellato (Sparafucile), Martina Belli (Maddalena), Gabriele Sagona (Conte di Monterone), Alessio Verna(Marullo), Pietro Picone (Matteo Borsa) e Matteo Ferrara (Conte di Ceprano). Irida Dragoti, interpreterà il ruolo di Giovanna. Completano il cast Angela Nicoli (Contessa di Ceprano), Marika Spadafino (Paggio) e Leo Paul Chiarot (Usciere).
Aspetto Artistico
Regista: Damiano Michieletto
Musiche di: Giuseppe Verdi
Dirette da: Daniele Gatti
Orchestrate da: Giuseppe Verdi
Editore: Indigo Film
Orchestra: Teatro dell' Opera di Roma
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono: Goffredo Gibellini
Assistente: Giuseppe Corradino
Studio di Registrazione: Digital Records - Roma
Organico: 22 Violini 08 Viole 06 Violoncelli 04 Corni 04 Contrabbassi 03 Percussioni 03 Tromboni 02 Fagotti 02 Trombe 02 Oboi 02 Clarinetti 02 Flauti 01 Trombone Basso 01 Corno Inglese 01 Ottavino