Presentazione
Nel 2019 la Digital Records crea la Digital Records Academy per creare percorsi formativi professionali di qualità e condivisi.
In mancanza di uno strumento didattico accademico in Italia dedicato alla realizzazione di Colonne Sonore per il Cinema e la Televisione che coinvolga direttamente i professionisti di questo ampio settore e che si svolga interamente all’interno di un centro di produzione, abbiamo creato insieme il Master di 1° livello accademico in FILM SCORING.
Il Master si svolgerà interamente nei nostri studi e prevederà lezioni teorico-pratiche che si terranno in tutti i nostri ambienti di produzione (regia, sala ripresa, sale di editing) e nella grande sala didattica che abbiamo allestito in questi mesi di progettazione. Una sala dotata di tutti i confort e delle migliori tecnologie audio e video dove poter all’uopo registrare, campionare, ascoltare, missare. Gli studenti potranno realizzare tutte le esercitazioni direttamente in studio, avendo anche la possibilità di utilizzare degli ensemble musicali.
Scrivere la Musica per Cinema e Televisione è un mestiere che necessita una quantità notevole di competenze, conoscenze ed abilità non solamente musicali e tecnologiche. La Musica Applicata richiede una lettura trasversale dei molteplici linguaggi che costituiscono la struttura di un Film, di un Documentario, di una Serie tv. A tal fine abbiamo coinvolto un ampio gruppo di docenti (oltre 30) che sono grandi professionisti nell’industria cinematografica e televisiva (compositori, orchestratori, copisti, musicisti, fonici, produttori, registi, direttori di produzione, editori, legali).
Durata del Master, inizio lezioni per l’anno accademico 2019-2020
Le lezioni del master avranno inizio il 20 Gennaio 2019 per una durata complessiva di 440 ore di lezione suddivise in due semestri con 206 ore nel primo e 234 ore nel secondo con 60 crediti complessivi. Le ore di lezione indicate comprendono la didattica frontale, la partecipazione ai laboratori e agli stages, i tirocini di orientamento e formazione. Le lezioni saranno di natura intensiva svolgendosi nelle giornate di Lunedì e Martedì con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Materie del Master
Materie di Base:
- Orchestrazione 1
- Orchestrazione 2 (laboratorio)
- Composizione applicata alle immagini 1
- Musica e Mass Media
Materie Caratterizzanti:
- Composizione applicata alle immagini 2 (laboratorio)
- Programmazione MIDI ed orchestrazione virtuale
- Tecniche di registrazione e di missaggio della colonna sonora (laboratorio)
- Edizione della partitura e prassi esecutiva
- Post Produzione (laboratorio)
- Music Editor
Materie Integrative ed affini:
- Produzione
- Regia
- Aspetti legislativi e Diritto d’autore
- Session Scoring (laboratorio)
Docenti del Corso
Compositori Musica per immagini: Franco Piersanti, Pasquale Catalano, Carlo Crivelli, Andrea Guerra, Paolo Vivaldi, Emanuele Bossi, Lamberto Macchi, Bruno Zambrini, Stefano Mainetti, Gabriele Roberto, Francesco Marchetti, Vittorio Giannelli, Tommy Caputo
Orchestratori: Marco Marrone, Emanuele Bossi, Luca Salvadori, Conrad Pope
Programmazione MIDI e Orchestrazione virtuale: Silvio Relandini
Score Editor: Eunice Cangianiello, Cesare Botta
Music Editor: Federica Bello, Davide Settembrino, Silvia Leonetti
Post Produzione: Rosario Ranieri, Sabina Marabini, Paola Vanoni
Produzione: Marco Belardi
Sound Engineer: Goffredo Gibellini
Regia: Giulio Manfredonia, Paolo Genovese, Alessio Doglione
SIAE e aspetti legali: Michele D’Alessandro
Docenti del Conservatorio: Maurizio Gabrieli, Antonio Di Pofi, Roberto Giuliani
Requisiti necessari per potersi iscrivere al Master
Possono accedere studenti che dimostrino di essere in possesso di un’adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dal Corso di Master in oggetto e che abbiano già conseguito uno dei seguenti titoli di accesso:
- Diploma di Conservatorio del previgente Ordinamento unitamente al diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente;
- Diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori di musica e gli IMP;
- Laurea Triennale, o altro titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente;
- Altro titolo di studio conseguito all’estero, non riconosciuto idoneo dalla normativa vigente, ma valutato e riconosciuto equivalente ai soli fini dell’ammissione al Master dal Consiglio di Corso.
Lo specifico bando del corso potrà prevedere, disciplinandola, l’ammissione alla selezione di studenti diplomandi e laureandi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all’atto dell’immatricolazione, e comunque prima dell’inizio delle attività del corso.
Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio presso le istituzioni AFAM (Regolamento Master e D.M. 28/09/2011). Lo studente potrà comunque avvalersi, ove previsto, dell’istituto della sospensione degli studi secondo le modalità stabilite dall’Istituzione.
La frequenza minima obbligatoria è stabilita nell’80% delle ore previste per ciascun corso.
Potranno accedere al master i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello o equipollente) che avranno dimostrato un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
La prova di ammissione per partecipare al Master
La prova di ammissione del Master consiste in un colloquio nel quale i candidati potranno far sentire lavori propri (composizioni, musiche per immagini) anche non professionali.
La selezione verrà effettuata da una commissione appositamente nominata dal Direttore del Conservatorio su designazione del Consiglio di Corso del Master.
Per la valutazione dei candidati la Commissione ha a disposizione complessivamente punti 100 da attribuirsi al colloquio motivazionale nell’ambito del quale saranno esaminati i lavori dei candidati afferenti al contesto della musica applicata. Se tali lavori prevedono un organico strumentale sarà necessario fornire la partitura. Eventuale materiale audio e/o audio/video potrà essere valutato dalla Commissione.
Il giudizio della Commissione è insindacabile. Al termine della procedura di selezione il Direttore pubblica l’elenco degli ammessi al corso. A parità di punteggio ottenuto, prevale il candidato più giovane. Verranno ammessi al Master un numero minimo di 15 allievi.
Quanto costa il Master
La quota di iscrizione al master che gli allievi ammessi al termine delle selezioni dovranno versare è fissata in € 6.500,00 (euro seimilacinquecento/00). L’importo potrà essere versato in unica soluzione o in cinque rate:
- la prima di € 2.000,00= (euro duemila/00) all’atto dell’immatricolazione al corso e comunque entro e non oltre l’inizio delle lezioni,
- la seconda rata di € 1.500 (euro millecinquecento/00)
- le rimanenti tre di € 1.000,00= (euro mille/00) di cui una entro e non oltre il termine del primo semestre e le ultime due entro e non oltre il termine del secondo semestre.
- Su istanza di parte e motivata al Presidente del Conservatorio è possibile chiedere il pagamento in un numero maggiore di rate.
Titolo di studio rilasciato
La regolare partecipazione al Master, il superamento delle verifiche in itinere e dell’esame finale prevede il conseguimento del seguente titolo di studio: Diploma Accademico di Master di I Livello in Film Scoring.
Sito Web del Master: LINK
Informazioni: Silvio Relandini (coordinatore) (edu@digitalrecords.it)