Pupetta
Il Coraggio E La Passione
Regia di: Luciano Odorisio
Musiche di: Stefano Caprioli
Febbraio 2012
Pupetta Maresca ha avuto una vita segnata dalla Camorra e da un delitto clamoroso nel ’55: l’uccisione del killer di suo marito, il camorrista Pasqualone ‘e Nola, che lei non esitò a compiere in un bar del centro di Napoli, ragazza e pure incinta di sei mesi. La vita di questa donna che ha ricevuto la grazia nel ’65 verrà raccontata in una fiction di 4 puntate su Canale 5, Pupetta Maresca-la ragazza con la pistola, all’inizio del 2012. Ad interpretare Pupetta c’è Manuela Arcuri.
Pupetta aveva sposato quel boss a 17 anni, alla metà degli anni 50, un matrimonio da centinaia di persone, tutte del giro di quella Camorra all’epoca ‘rurale’ che gestiva il mercato ortofrutticolo e al massimo il contrabbando di sigarette. Quattro mesi dopo le nozze, il rivale in malavita Tonino o’ Bastimento uccide il marito e lei il giorno dopo non esita a vendicarsi. Partorisce a Poggioreale, il figlio qualche anno dopo sparirà nel nulla. Condannata a 18 anni, nel ’65 Pupetta riceve la grazia. Torna nel giro, si mette con un altro boss, Umberto Ammaturo, da cui ha due gemelli. E osa persino sfidare, in una conferenza stampa ‘storica’, il boss della Nuova Camorra Organizzata, Raffaele Cutolo.
“E’ il ruolo più bello, forte, difficile che abbia interpretato fino a oggi – confessa la Arcuri in una intervista a Tv Sorrisi e Canzoni – Una donna con grande coraggio, che si è permessa di sfidare la Camorra diventandone poi lei stessa un boss temuto. Un’eroina, tra virgolette, beninteso perché Pupetta è pur sempre una protagonista della cronaca nera della sua epoca. Ma l’aspetto che sottolineiamo nella fiction è quello della sua forza. Ho studiato il coraggio delle grandi donne napoletane. Una su tutte: Sofia Loren. La storia di Pupetta è ben diversa, è chiaro, ma di fronte alla fame, alla povertà e alle difficoltà, le donne partenopee trovano sempre la determinazione per andare avanti”.(realityshow.blogosfere.it)
Cast: Manuela Arcuri.
Aspetto Artistico
Musiche di:
Stefano Caprioli
Dirette da:
Marek Stilec
Regia di:
Luciano Odorisio
Orchestrate da:
Stefano Caprioli
Assistente Musicale:
Angelo Giovagnoli
Editore:
RTI
Orchestra:
Czech National Symphony Orchestra
Orchestra Contractor:
Marketa Kohoutova
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono:
Goffredo Gibellini
Assistente di Registrazione:
Cenda Kotzman
Assistente di Missaggio:
Gianluca Porelli
Studio di Registrazione:
CNSO – Praga
Digital Records – Roma
Studio di Missaggio:
Digital Records – Roma
Organico:
22 Violini
08 Viole
06 Violoncelli
04 Contrabbassi
01 Flauto in do
01 Flauto in do sol basso
01 Oboe
01 Corno inglese
01 Clarinetto
01 Clarinetto basso
01 Fagotto
04 Corni
02 Trombe
01 Trombone tenore
01 Trombone basso