Alza La Testa
Regia di: Alessandro Angelini
Musiche di: Luca Tozzi
Aprile 2009
Nel film Sergio Castellitto interpreta un padre, e che il confine ricopre nella storia un ruolo decisivo, a livello pratico e simbolico. La storia, poi, è nata nella mente di Angelini proprio quand’è stato invitato al Premio Amidei di Gorizia: la città è entrata fin dal primo momento nel tessuto della trama e dei personaggi.
«Il confine rappresenta l’estero, anche se non c’è più la frontiera – dice Castellitto. – È l’allontanamento anche simbolico dalle nostre certezze, dalla nostra casa. Per il mio personaggio è una ricerca di riequilibrio del suo modo di stare al mondo. Si trova improvvisamente a contatto con una lingua che non conosce, spesso ostica all’udito, e il suo viaggio comunque si spingerà lontano, fino in Croazia».
Il padre descritto da Castellitto è impegnato anche in una ricerca concreta: quella della persona che ha ricevuto in dono il cuore del figlio morto. «La frontiera, però, esiste in ogni personaggio, è quella della memoria, del patrimonio della propria vita passata, che non viene mai completamente rimosso. Un confine ce l’abbiamo anche a Roma, nelle nostre bidonville o nelle persone che vivono sull’Aniene. Il protagonista ha costruito molto attentamente una sorta di muro-frontiera con le sue convinzioni nei confronti degli altri: qui demolirà questo muro». Passando anche dalla soleggiata Roma alla fredda provincia del nord, vedendo Nova Gorica e Gorizia con le loro differenze («la prima è più scintillante e sembra proiettata verso il futuro, la seconda ha una luce più soffusa, ma sembra aver perso meno cose del suo passato»), ma anche l’interno della Slovenia.(Il Piccolo)
Cast: Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli, Giorgio Colangeli, Anita Kravos, Duccio Camerini.
Aspetto Artistico
Musiche di:
Andrea Guerra
Dirette da:
Marek Stilec
Regia di:
Giacomo Campiotti
Orchestrate da:
Andrea Guerra
Luca Salvadori
Editore:
LuxVide
Orchestra:
Czech National Symphony Orchestra
Orchestra Contractor:
Marketa Kohoutova
Aspetto Tecnico
Tecnico del Suono:
Goffredo Gibellini
Assistente di Registrazione:
Cenda Kotzman
Assistente di Missaggio:
Gianluca Porelli
Studio di Registrazione:
CNSO – Praga
Digital Records – Roma
Studio di Missaggio:
Digital Records – Roma
Organico:
22 Violini
08 Viole
06 Violoncelli
04 Contrabbassi
01 Flauto-Ottavino
01 Oboe
01 Clarinetto
01 Fagotto
03 Corni
02 Trombe
03 Tromboni
01 Tuba
03 Percussioni
01 Arpa